giovedì 21 maggio 2015

Raspberry PI video loop on startup

Ciao a tutti,
mi si è presentata la necessità di far partire 5 video diversi su 5 TV in uno stand fieristico, dovendo lasciare il materiale senza personale tecnico a gestirlo ho voluto evitare di installare attrezzature particolari per le quali avrei dovuto istruire del personale in loco, la domanda è quindi diventata: come risolvere questo problema? come far si che all'accensione dello stand al mattino sui televisori si avviino i video senza una mano esterna? Ed inoltre, se qualcuno volesse cambiare video, bisognerebbe avere dei supporti removibili che rendano semplice il caricamento di contenuti aggiuntivi......

La soluzione è stata l'utilizzo di 5 raspberry pi, un paio di script ed un circuitino per poter effettuare alle 18.00 di ogni sera un safe shutdown di ogni macchina.
Ma andiamo con ordine, di seguito il materiale utilizzato per ogni singola raspberry:

1* Raspberry pi 2
1* scheda micro sd 16GB
1* usb pendrive 4 gb
1* millefori o breadboard (io vi consiglio di saldare direttamente il circuito)
1* pulsante
1* resistenza 1k
1* resistenza 10k

Raspbian OS        http://www.raspbian.org/FrontPage     oppure
                             https://www.raspberrypi.org/downloads/

guida per l'installazione del video looper su raspbian: https://learn.adafruit.com/raspberry-pi-video-looper/installation

Prima di installare il video looper vi consiglio di preparare il circuito e lo script per lo shutdown, in questo modo una volta installato il VL avrete la possibilità di spegnere la raspberry senza doverlo fare via SSH.

Iniziamo quindi dalla cosa secondo me più semplice, il circuito per lo spegnimento, per costruire il nostro circuito abbiamo bisogno di una piccola millefori o breadboard, 1 pulsante, 1 resistenza da 1k e una da 10k, di seguito lo schema:



Per quanto concerne lo script potete trovarlo qui:
https://github.com/luxferator/raspy_shutdown

In pratica vogliamo far si che alla pressione del pulsante la nostra raspberry riceva un comando di shutdown e lo effettui proprio come se ricevesse un "sudo shutdown -h now" da terminale.
Il circuito è utile in ogni caso, ovviamente applicato ad una raspberry che all'avvio inizia il loop di un video, facendo si che l'unico modo per controllarla sia via ssh, questo circuito diventa utilissimo soprattutto volendo fare in modo che chiunque abbia necessità di spegnere la macchina non debba avere competenze informatiche di sorta ma esclusivamente un dito per poter schiacciare un pulsante.

Non mi addentro nelle metodologie di installazione dell'os su micro sd, una volta installato raspbian, inseriamo la micro sd nella nostra raspberry e avviamola (aspettate a collegare il circuito), mettiamo per comodità di trasferimento il nostro script su una penna usb, una volta avviate al rasberry logghiamoci con:
user --> pi
password --> raspberry
(non vedrete la password ovviamente ma digitatela lo stesso è una semplice questione di sicurezza)
loggati avremo la nostra finestra di terminale, digitiamo "startx" per avviare la gui.
Una volta aperta l'interfaccia di raspbian connettiamo la nostra usb con lo script, apriamo da file manager e copiamo lo script, fatto ciò portiamoci (da file manager va bene) su /home/pi e creiamo la cartella PiSupply (il nome non è obbligatorio, ovviamente se lo cambiate dovete fare attenzione a cambiarlo anche nelle prossime istruzioni), all'interno di PiSupply incolliamo il nostro script che io ho chiamato "softshut.py".

Ora apriamo il terminale e digitiamo:
sudo nano /etc/rc.local

si aprirà una finestra del text editor con il file rc.local aperto, qui scorriamo con la freccia down e arrivati al fondo vedremo un istruzione "exit 0", prima di questa istruzione digitiamo:

python /home/pi/PiSupply/softshut.py

premiamo CTRL + X, alla richiesta di conferma premiamo Y e poi ENTER per confermare.

Spegniamo la Raspberry, una volta spenta stacchiamo la corrente, colleghiamo il nostro circuito e riavviamola, terminato l'avvio, ancora nella finestra di terminale provate il vostro pulsante, vedrete sullo schermo iniziare le istruzioni per lo shutdown e la vostra raspberry si spegnerà in totale sicurezza.

Vi rimando alle istruzioni di adafruit per il video looper in quanto io ho seguito passo passo quelle e come potete vedere dal video qui di seguito tutto funziona a meraviglia!



un saluto e alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento