lunedì 25 maggio 2015

arduino o olimexino?

In questo articolo vorrei cercare di mostrare le principali differenze tra 2 fantastiche board, direi le principali che utilizzo per i miei prototipi, le schede in questione sono le seguenti:

- arduino uno

- olimexino 32u4


Innanzitutto quali sono le principali differenze tra i due microcontrollori? Nello specifico l'atmega328 per l'UNO e l'atmega 32u4 per l'olimexino (lo stesso del LEONARDO), di seguito le specifiche prese dal sito di Atmel di entrambi i chip:



 

Uscendo dallo specifico del microcontrollore quali sono le differenze sostanziali per un maker?
Devo qui essere onesto e ammettere in partenza che tra le due board preferisco lavorare con l'olimexino, per quali motivi?

Per prima cosa la forma, l'olimexino ha tutte le componenti più basse dei connettori, questo fa si che gli shield non vadano in battuta sul connettore usb creando non pochi problemi; inoltre le misure sono nettamente inferiori rendendolo ottimo per progetti dove le dimensioni inferiori possono tornare utili:
olimexino 32u4 --> 5,64 x 5,58 cm
arduino UNO    --> 6,86 x 5,53 cm

L'olimexino ha alcune comodità che lo rendono appetibile in fase di prototipazione, infatti ha a bordo 2 led (uno verde ed uno giallo) pilotabili tramite i pin 7 e 9 ed ha inoltre un comodissimo pulsante, oltre a quello di reset, programmabile di volta in volta.

Per applicazioni "portable" ritengo fantastica la possibilità di collegare una batteria (tipo li-ion) ad un apposito ingresso (quello indicato con battery in figura), ma la cosa ancora più interessante è il fatto che l'olimexino abbia montato un caricatore che fa in modo che la batteria venga tenuta in carica fintanto che la board sia connessa ad un'altra fonte di alimentazione (come il power jack) e che entri in funzione nel momento in cui viene disconnessa l'alimentazione principale.

Molto interessante anche l'idea del connettore UEXT che da la possibilità di interfacciare ulteriori moduli all'olimexino.



Insomma, se volete provare una scheda con alcune opzioni interessanti in più rispetto all'amato UNO questa è una ottima opzione, inoltre è fatta in Bulgaria e non in Cina volendo essere un po' Europeisti.......e last but not least costa circa 12€ +  spedizione.
Direi estremamente interessante.

Un ultimo appunto, so che avrei dovuto paragonare l'olimexino con il leonardo originale ma il mio intento era in realtà quello di confrontare i due diversi controllori e fare un raffronto con la scheda sicuramente più usata di tutte, la UNO appunto.

Un saluto a tutti
 

Nessun commento:

Posta un commento