Ultimamente mi sono trovato alle prese con un problema, il software della mia consolle luci ha la possibilità di mandare in play o release le cue anche tramite un midi controller esterno. Ora per carità, un controller midi ormai costa probabilmente un centinaio di euro, però nel mio caso dove la necessità è solo quella di mandare dei note on o note off, senza bisogno di rotativi o fader, con tutta una tastiera libera e inutilizzata davanti a me possibile non ci sia un modo per risparmiare un centinaio di euro e utilizzare quello che già ho?
Ebbene si, è possibile!
Tutto tramite due simpatici programmini free!
Il primo si chiama midi yoke (www.midiox.com e cliccare sul link midi yoke)
Il secondo è GLOVEpie (http://glovepie.forumer.it/).
In pratica midi yoke ci serve per "routare" i segnali midi in e out all'interno del nostro pc, mentre GLOVEpie ci permette di "mappare" quasi qualsiasi controller dalla tastiera del pc al wiimote della nintendo per intenderci.
Ora per iniziare installiamo midi yoke sul nostro pc, al termine non ci saranno icone né altro, midi yoke rimane silente all'interno del nostro computer e non ha bisogno di impostazioni.
Fatto ciò riavviamo il sistema.
Bene, appena riloggati saremo pronti per la parte più divertente, mappare la nostra tastiera del pc per far si che funzioni da controller midi (ovviamente solo note on e off) per il software di nostro interesse.
Estraiamo la cartella di glovepie dall'archivio scaricato e apriamola, all'interno oltre ad alcune altre cartelle di preset per vari controller troviamo il file pieFREE, lanciamo l'applicazione e questa sarà l'interfaccia che ci troveremo davanti:
Principalmente per preparare la nostra mappatura ci servono l'interfaccia "untitled" e quella GUI, nella prima possiamo scrivere noi il codice che ci interessa o modificarne uno pre-esistente, la seconda è una interfaccia grafica che ci permette di creare passo passo il mapping che ci serve, cliccando sull'opzione "choose manualy" vi troverete davanti questa finestra:
impostate i parametri come descritto nell'immagine qui sopra (eccetto ovviamente nota e tasto, quelli dovrete impostarli a vostra discrezione e necessità).
Fatto ciò cliccate apply e vi troverete l'impostazione codificata nelle finestra "untitled".
L'unico problemino a cui fare attenzione e che dovremo correggere a mano nasce dal seguente fatto: come potete notare dall'immagine sopra l'output device da selezionare è "midi2 (out to midi yoke1)", il fatto è che una volta cliccato apply nella finestra di codice il programma vi darà una stringa di questo tipo: midi.c0 = keyboard x , cioè alla tal nota midi corrisponde il tale tasto sulla tastiera, il problema è che la stringa corretta dovrà essere: midi2.c0 = keyboard x perché l'output device che stiamo utilizzando noi è il midi2!
Qui di seguito una mappatura della tastiera così come serviva al sottoscritto, facendo copia e incolla in glove pie dovreste trovare le stesse impostazioni:
midi2.c0 = Keyboard.Q
midi2.csharp0 = Keyboard.W
midi2.d0 = Keyboard.E
midi2.dsharp0 = Keyboard.R
midi2.e0 = Keyboard.T
midi2.f0 = Keyboard.Y
midi2.fsharp0 = Keyboard.U
midi2.g0 = Keyboard.I
midi2.gsharp0 = Keyboard.O
midi2.a0 = Keyboard.P
midi2.asharp0 = Keyboard.A
midi2.b0 = Keyboard.S
midi2.c1 = Keyboard.D
midi2.csharp1 = Keyboard.F
midi2.d1 = Keyboard.G
midi2.dsharp1 = Keyboard.H
midi2.e1 = Keyboard.J
midi2.f1 = Keyboard.K
midi2.fsharp1 = Keyboard.L
midi2.g1 = Keyboard.Z
midi2.gsharp1 = Keyboard.X
midi2.a1 = Keyboard.C
midi2.asharp1 = Keyboard.V
midi2.b1 = Keyboard.B
midi2.c2 = Keyboard.N
midi2.csharp2 = Keyboard.M
midi2.d2 = Keyboard.NUMPAD0
midi2.dsharp2 = Keyboard.NUMPAD1
midi2.e2 = Keyboard.NUMPAD2
midi2.f2 = Keyboard.NUMPAD3
midi2.fsharp2 = Keyboard.NUMPAD4
midi2.g2 = Keyboard.NUMPAD5
midi2.gsharp2 = Keyboard.NUMPAD6
midi2.a2 = Keyboard.NUMPAD7
midi2.asharp2 = Keyboard.NUMPAD8
midi2.b2 = Keyboard.NUMPAD9
midi2.c3 = Keyboard.Left
midi2.csharp3 = Keyboard.Right
midi2.d3 = Keyboard.Up
midi2.dsharp3 = Keyboard.Down
Un'ultima annotazione, fate attenzione ad impostare come midi in nel vostro software "in from midi yoke 1".
Ora dovrebbe essere tutto pronto per permettervi di utilizzare la vostra tastiera come controller midi, spero di essere stato utile con questo breve articolo!
Un saluto a tutti e attenzione perché prossimamente scriverò di come utilizzare il vostro ipad come controller midi wireless!
Nessun commento:
Posta un commento